POLPETTINE DI LENTICCHIE IN

POLPETTINE DI LENTICCHIE IN "SCARPETTA"

Queste deliziose polpettine di lenticchie richiamano troppo la scarpetta con la salsa di pomodoro e basilico in accompagnamento!
Io l'ho fatta con i crostini Panbiscò, croccanti e profumatissimi!

n.b.: è possibile preparare le polpettine con tutte le tipologie di legumi (provate cannellini e olive taggiasche!)

 

POLPETTINE DI LENTICCHIE IN "SCARPETTA"

 

Ingredienti:

200 g di lenticchie lessate
Mezzo spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2-3 cucchiai di pangrattato (a seconda della consistenza)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

 

Frullare in un robot da cucina le lenticchie lessate assieme all’aglio, il prezzemolo, il pangrattato, l’olio, sale e pepe. Aggiungere più o meno pangrattato o un goccio di acqua in più a seconda della consistenza, che dovrebbe essere infine la stessa di un impasto di carne per fare delle polpette.
Formare delle polpette piccoli con le mani fino a dargli una forma rotondeggiante.
Passare in padella calda con un filo d’olio le polpettine di lenticchie fino a che non sono dorate su tutti i lati.
A parte preparare una veloce salsa di pomodoro (fresco o in conserva di vetro), aggiungendo tanto basilico in cottura e per decorare.
Servire con crostini croccanti profumati all'origano; se volete provate i crostini tozzapane Panbiscò, per i più golosi si trovano anche in furbo formato monopack da 20 g circa ;) Ci stanno benissimo!

 

 

I dosaggi sono indicativi e possono essere personalizzati secondo i propri fabbisogni (i miei pazienti seguano le dosi prescritte nel proprio piano alimentare).
Se mi volete mandare le fotografie dei vostri piatti sarò felice di ripostarle!

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo.
Ricevo a Varese, Como e Legnano (MI).