"Dottoressa ma posso mangiarlo un GELATO?"

"Dottoressa ma posso mangiarlo un gelato?" è la domanda del momento :)

Ecco dunque la risposta!

Quale alimento se non un bel cono da leccare in fretta può rappresentare al meglio l'estate?
Meraviglia dei nostri occhi, e della nostra gola, piace proprio a tutti e difficilmente ci riesce resistergli!

Proviamo, però, a mangiarlo con qualche piccolo accorgimento:

- Non sostituiamolo al posto del pranzo o della cena: troppo ricco di zuccheri e grassi, poco ricco di fibre, non potrà mai essere un pasto bilanciato come quelli costituiti da pane/pasta/etc. + proteine + verdura, e non coprirà mai il fabbisogno energetico di un pasto principale: al contrario, creerà un bel picco glicemico, a cui seguirà una fame da lupi neanche un paio d'ore dopo!

- No, non posso darvelo neanche come sostitutivo di uno spuntino: in questo caso è troppo calorico rispetto a una porzione di frutta, o di uno yogurt magro, di frutta secca, etc. e ancora troppo squilibrato in termini di nutrienti.

- Concediamocelo una volta ogni tanto, godendocelo e gustandocelo per bene, magari in qualche occasione speciale: una merenda tra parenti, un salto in gelateria con un amico, una pallina con la frutta fresca al posto di una fetta di torta al ristorante!

- Ottimo, invece, se il gelato lo consumate dopo aver fatto un bello sforzo fisico, ad esempio una bella camminata o corsa, un allenamento intenso, una lunga nuotata: in questo caso il vostro corpo vi richiederà nutrienti ad alto indice glicemico (zuccheri semplici) e leucina (contenuta nel latte) per fare recuperare efficacemente i muscoli che avete lavorato: quale migliore mix se non un bel gelato? :)
In questo modo gli zuccheri del gelato non si "trasformeranno" subito in grassi, ma andranno a essere di ristoro al vostro corpo, che i convertirà in glicogeno e proteine nei muscoli!

- E' preferibile scegliere un gelato artigianale, la cui qualità in materie prime è sicuramente migliore, di un gelato confezionato, troppo spesso arricchito da molecole addensanti, stabilizzanti, emulsionanti, latte e panna di più scarsa qualità.

- Meglio se scegliete un gusto frutta fresca (pesca, fragola, melone, limone, frutti di bosco, etc.) e un gusto frutta secca (nocciola, pistacchio, mandorla, etc.): in questo modo i grassi (buoni!) della frutta secca andranno a tamponare leggermente il picco glicemico del gelato, oltre a fare il pieno di vitamine e minerali della frutta! ;)

Buon inizio di estate a tutti! :)

 

Per un'indicazione più precisa e personalizzata riguardo la realizzazione di un piano alimentare bilanciato rimango a disposizione attraverso il servizio di visita nutrizionale; una corretta alimentazione, sia essa finalizzata a dimagrire attraverso una "dieta", o più semplicemente volta ad impostare un'alimentazione sana, deve necessariamente prevedere il contatto con un nutrizionista o un dietologo. Ricevo a Varese e provincia, Como e provincia.